Concept

Giovanni Ciraolo è una Boutique, sita a Mazara del Vallo, che vende abiti eleganti e da cerimonia, dedicata a tutte le donne.
L’azienda, nata nel 1962, nel corso degli anni si è rinnovata continuamente, sia nella tipologia degli articoli in vendita, che negli spazi, che nella comunicazione aziendale.
Il cliente richiede, in seguito ad un restauro dei locali, una nuova immagine coordinata, più elegante e accattivante. Inoltre chiede una presenza attiva sui social, strumento ormai indispensabile per raggiungere nuovi clienti, tramite la gestione dei suoi canali principali (Instagram e Facebook).
Chiede infine un E-commerce che le faccia sia da vetrina digitale che da negozio online, in modo da poter raggiungere clienti in tutta Italia.

Giovanni-Ciraolo-vecchio-logo-png

Vecchio logo

Nuovo logo

il logo

In seguito ad un rinnovo dei locali, della tipologia di prodotti e del target di riferimento, il cliente richiede un logo in grado di trasmettere maggiormente, rispetto a prima, i valori e lo stile dell’azienda: eleganza, solidità dell’azienda e stabilità.

Ho deciso così di modificare il vecchio marchio utilizzando una forma squadrata, modificando anche la tipografia indicante il nome dell’azienda, con una font elegante e giovanile (Futura LT). Il payoff “dal 1962” serve a rimarcare la solidità aziendale.

La scelta del colore Marrone (tenue) contribuisce ad esprimere emotività e sensualità. Il Marrone, infatti è simbolo di soddisfazione a livello fisico.

il biglietto da visita

Una business card elegante con tutti le informazioni necessarie per contattare l’azienda.

IconSocial

social media

I social media, (Facebook, Instagram) sono un ottimo veicolatore di informazione.

Questi, se integrati bene in una strategia di comunicazione e se usati con criterio, possono servire a far crescere la conoscenza di un determinato Brand sul mercato, tramite la fruizione di contenuti utili adatti al proprio tipo di target.

pagina facebook

Facebook è il social maggiormente utilizzato dall’azienda, che ha più follower e che può facilmente raggiungere il suo target principale (donne dai 30 ai 55 anni); per questo motivo è stato scelto come canale principale dove condividere gli articoli in vendita ed eventuali promozioni del negozio.

Pagina Instagram

Poichè l’azienda è intenzionata a ampliare il target di clienti,  quello più giovane che va dai 18 ai 30 anni, Instagram diventa fondamentale.

Ogni giorno, infatti, il Social in questione diventa sempre più utilizzato da questa fascia d’età, più dinamica e “veloce” agli input e alla comunicazione digitale.

Social Content

Trattandosi di un negozio d’abbigliamento, frequentemente l’azienda deve comunicare promozioni e saldi.

Proprio per questo, in queste occasioni, vengono pubblicati video e gif animate, che hanno un impatto maggiore rispetto ai classici post giornalieri composti da una foto dell’articolo e da un testo descrittivo.

social-content2
social-content3
social-content4
e-commerce-mobile

l’ E-commerce

La richiesta del cliente era quella di confermare la serietà e la stabilità aziendale anche attraverso il web.

In un epoca in cui gli acquisti online stanno sempre più “prendendo campo” nel mercato e nella mentalità degli stakeholder, avere un sito web che sia in grado di far vedere gli articoli in vendita al negozio ed in più possa predere ordini e pagamenti, può sicuramente aiutare ad incrementare le vendite.

L’e-commerce www.giovanniciraolo.com è stato pensato per raggiungere quel target di clienti ormai fidelizzato agli acquisti on-line che vuole, anche se a distanza, trovare l’offerta migliore di un determinato articolo, anche se il negozio si trova a km di distanza.

Lo stile minimal rimarca quello della boutique; tutto è stato pensato e progettato per velocizzare gli acquisti e consultare facilmente la disponibilità dell’articolo in negozio.

Il sito è continuamente analizzato tramite gli Analytics di Google per capire quali sono gli articoli più consultati e che attirano maggiormente i possibili clienti.

×