Concept

Gaudioso è un’azienda giovane e dinamica cspecializzata nella produzione di pasta secca a Mazara del Vallo.
Da pochi anni ha deciso di espandere la sua distribuzione in tutta Italia ed in Europa.
Il cliente, in occasione di una fiera importante, richiede la riprogettazione del logo aziendale e la riprogettazione dei packaging per la pasta secca.

logo-vecchio-pasta-gaudioso

Vecchio logo

Nuovo logo

il logo

La ricerca di un target, più elevato e facoltoso, richiede un nuovo tipo di comunicazione, sia verbale che visiva.

L’azienda aveva bisogno di trasmettere un carattere elegante e raffinato, senza però allontanarsi dai suoi valori (le antiche tradizioni) e dai suoi punti di forza (il gusto autentico della pasta). Per la riprogettazione del logo si è pensato, quindi, di mantenere i colori aziendali e la foto presente nel vecchio marchio: foto dei genitori dell’attuale titolare e fondatori del pastificio.

Cambia così il logotipo: con l’utilizzo di una font dal carattere deciso (League Gothic) e leggermente schiacciato a centro, per ricordare l’elasticità della pasta appena stesa, ed a questo si aggiunge un payoff che comunica e sintetizza i valori aziendali: “Abili maestri del gusto autentico”; cambia anche la forma del marchio (un cerchio) che da simmetria e conferisce regolarità a tutto il progetto.

Il Packaging
1° Versione

Il packaging della pasta, alimento che da sempre fa parte della dieta di milioni di persone, distribuito nei mercati e supermercati italiani, doveva in qualche modo distinguersi da centinaia di concorrenti, catturando l’attenzione dei possibili acquirenti e comunicando i valori del Brand.

Si è scelto così un colore scuro tendente al nero (contro i classici colori utilizzati, blu e graduazioni di blu, bianco, giallo ecc…) con decorazioni oro che ricordano il colore della pasta secca e che conferiscono eleganza e classicità a tutto il progetto grafico. 

Ai lati del packaging sono stati introdotte informazioni sulle caratteristiche del grano utilizzato per il prodotto (Gaudioso utilizza circa 5 tipologie di grani diversi) e suggerimenti sugli abbinamenti di sapore in base al grano.

Il Packaging
2° Versione

Poichè il packaging in cartone presentava diversi problemi strutturali e di conservazione del prodotto si è poi scelto un ulteriore packaging in plastica e cartone, in grado di proteggere meglio l’ integrità della pasta nel tempo e nella sua esportazione.

Anche il colore cambia: dal nero al verde scuro; le decorazioni in oro sono rimaste.

Brochure

La Brochure

Una pratica Brochure pieghevole da esporre in fiera per descrivere i valori e la storia dell’azienda.

Il Flyer Evento

A Novembre 2018 Gaudioso sbarca ad Eataly, a Milano.

In occasione dell’importante evento, il cliente chiede un Flyer informativo per un contest social su Instagram chiamato #busiatedachef: l’acquirente che compra il prodotto può partecipare al concorso e vincere delle forniture gratuite pubblicando la ricetta migliore, utilizzando la pasta Gaudioso. 

×